Pane fatto in casa? Sì, ma senza glutine!

pane

Pane burro e marmellata a colazione… Una bruschetta croccante con aglio e olio extravergine di oliva… Un toast… Ma anche semplicemente un bel pezzo di pane fragrante con un buon prosciutto crudo di parma (la nostra passione!!!!). Un buon pane non può mai mancare in cucina… Neanche in quella di un celiaco!!! E vi assicuro che una volta assaggiata questa versione non rimpiangerete mai più la famosa farina 00…

Ingredienti

  • 500 grammi di farina senza glutine per pane e pizza (le miscele migliori sono quelle che contengono amido di frumento deglutinato)
  • 450 millilitri di acqua
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di lievito secco
  • 1 cucchiaino di sale fino

 

Come si fa?

Disponete gli ingredienti in una ciotola e impastate a lungo con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Per chi ne fosse munito, impastare con un’impastatrice elettrica per almeno 15 minuti.

Lasciate riposare l’impasto nella ciotola per almeno due ore (più lievita meglio è!) coperto con un canovaccio.

Una volta pronto, trasferite l’impasto in uno stampo da plum-cake e lasciate riposare per altri 30 minuti (sempre coperto con un canovaccio).

Infornare per 45-50 minuti a 190 gradi. Una volta sfornato, lasciate riposare il pane per circa 15 minuti. Trasferitelo poi su una gratella e lasciatelo raffreddare.

Questo pane mangiato caldo è veramente delizioso… Una volta raffreddato, tostate leggermente ogni fetta prima di mangiarlo per recuperare la fragranza originaria.

Potete utilizzare lo stesso impasto per preparare pizza, focaccia e panzerotti… Ma questi meritano una descrizione a parte!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...