Risotto con zucchine fiorentine

risottozucchine

Posso dire di avere iniziato la mia “carriera” di cuoca con i risotti!! Sebbene nella mia famiglia non fossero inizialmente tra i piatti favoriti, piano piano si sono inseriti prepotentemente tra tagliatelle, tortellini, lasagne e consommé… Anche Ranieri, che, da buon toscano, ha sempre preferito un bel piatto di pappardelle al ragù di cinghiale, si è dovuto ricredere di fronte ai miei risottini… Ed ora ogni settimana ne pretende almeno uno… E quindi ogni settimana ve ne ritroverete uno sul sito: da quello alla zucca a quello alla verza, da quello al limone a quello ai frutti di mare (la cui ricetta è una creazione mia e della Giovy, mia sorella!). Ricordate che la cosa fondamentale è la scelta del riso! Quello sardo Carnaroli è sempre una garanzia…

Ingredienti

  • 320 grammi di riso Carnaroli
  • 500 grammi di zucchine fiorentine
  • mezza cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • un litro e mezzo circa di brodo vegetale
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • sale e pepe
  • 100 grammi di parmigiano reggiano
  • una noce di burro

 

Come si fa?

Preparate un soffritto con la cipolla e l’olio extravergine di oliva. Unite le zucchine tagliate a rondelle e lasciate cuocere per circa cinque minuti aggiungendo all’occorrenza un po’ di brodo. Incorporate il riso e tostate per qualche minuto a fuoco vivo. Sfumate con il vino e lasciate evaporare mescolando con un cucchiaio di legno. Una volta evaporato il vino, portate a cottura aggiungendo un paio di mestoli per volta di brodo e continuando a mescolare. E’ importante, però, non mescolare troppo per evitare una fuoriuscita eccessiva di amido.

Una volta cotto il riso (se volete un risultato “all’onda” non fate assorbire del tutto il brodo), aggiungete la noce di burro e il parmigiano e servite immediatamente. Il risotto non deve mai aspettare!!!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...